Eventi

Per chi desidera approfondire i vari argomenti legati al mondo della salute e della prevenzione, ecco una selezione dei prossimi appuntamenti:

Rosa Per La Vita ONLUS offre a tutte le donne colpite dal cancro e ai propri familiari un centro di ascolto dove ottenere aiuto psicologico ed emotivo, consulenza sulla medicina integrata in oncologia e sulle varie tecniche olistiche per la presa di consapevolezza di sé e della cura, al fine di garantire al paziente oncologico e ai propri familiari una buona qualità di vita durante e nella fase di follow-up della malattia.
L’obiettivo dell'iniziativa è quello di diffondere una nuova cultura di cura del cancro, offrendo a tutte le donne colpite da neoplasia la possibilità di approcciarsi in maniera diversa alla malattia attraverso un’attenzione olistica, che significa prendere in considerazione la donna nel suo Essere di Anima-Mente-Corpo. 
Attualmente è attivo sul territorio della Lombardia, con la speranza che diventi presto una realtà in tutto il resto d'Italia, il servizio di Counseling Oncologico Domiciliare che permette di svolgere colloqui di counseling domiciliare per donne affette da neoplasia con l’obiettivo, attraverso l’ascolto empatico e la partecipazione attiva della donna, di fornire tutti gli spunti possibili affinché il “cancro” possa diventare un grande momento di opportunità e cambiamento nonché di sostenere tutte le donne nei momenti di maggiore difficoltà.

Per ulteriori informazioni su Rosa per la visita il nostro sito: www.rosaperlavita.org 

  

Hai un’età compresa tra 0 e 90 anni? “Datti una mossa”, partecipando il 13 ottobre alla giornata del movimento e dell’alimentazione per vivere in salute e armonia. Per un giorno intero ai Giardini margherita di Bologna saranno organizzati tornei e dimostrazioni di discipline sportive adatte a tutti, e spazi interattivi per imparare a vivere e alimentarsi in modo sano e in armonia con l’ambiente.
L’evento è organizzato dall’Azienda Usl di Bologna insieme alle Istituzioni Scolastiche, all’Università, al comune e a Coop Alleanza 3.0 che sarà presente con uno spazio laboratorio dedicato all’educazione al consumo consapevole.
Per la sezione prevenzione, sarà allestita una Casa della Salute in miniatura e chiunque potrà eseguire il test di dipendenza da nicotina o valutare la probabilità di incorrere in una patologia cardiovascolare. Inoltre, Medici Neurologi risponderanno alle domande dei cittadini su cefalee, insonnia, patologie neurodegenerative. Uno staff di Fisioterapisti insegnerà esercizi per prevenire e gestire il mal di schiena; infine, gli operatori della Casa della Salute aiuteranno ad attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico, strumento ormai imprescindibile per dialogare con i servizi ed evitare burocrazie e file. A chi attiverà il Fascicolo verrà donata una pianta dalla cooperativa sociale Agriverde.

Per approfondire: https://www.facebook.com/dattiunamossa/