Eventi

Per chi desidera approfondire i vari argomenti legati al mondo della salute e della prevenzione, ecco una selezione dei prossimi appuntamenti:

L'iniziativa "Spiagge Sicure" che ha preso il via il 1 luglio e che continuerà fino alla fine di agosto, è stata voluta dall'ASL di Salerno con l'obiettivo di garantirà a residenti e turisti maggiore sicurezza in spiaggia.
Oltre al consueto incremento dei servizi e ambulatori, infatti, il progetto prevede l’istituzione di punti di Soccorso e Sorveglianza balneare nelle spiagge più popolate di alcuni comuni costieri afferenti al territorio provinciale, considerati di ampio riferimento per i flussi turistici dei cittadini.
In queste località saranno installati piccoli gazebo brandizzati, dotati anche di defibrillatore, operativi nella fascia oraria 09:00-18:00, con la presenza costante di personale infermieristico, il cui compito è fornire assistenza di primo soccorso, orientamento e attivazione, se necessario, del servizio 118 per  tutto il periodo luglio-agosto 2017.
Per informare adeguatamente i cittadini, è stata inoltre prevista un'apposita campagna di comunicazione che si avvarrà anche di un camper, il truck/bus: "Asl in tour, la salute a...riva" che, secondo un calendario predefinito, sarà presente per una giornata presso ciascuna postazione, allo scopo di illustrare le misure messe in campo dall'Azienda e per dare conoscenza di tutto il circuito dei servizi che l'Asl eroga anche nelle località balneari.

Per info: www.aslsalerno.it 

Torna per il settimo anno consecutivo Sorrisi d’Agosto, l’iniziativa di ANDI che permette ai cittadini di trovare un dentista aperto anche nel mese di agosto.
Trovare il dentista ANDI aperto più vicino è estremamente facile, basta chiamare il numero verde 800.911.202, oppure consultare la pagina dedicata sul sito 
Per utilizzare il servizio basta cliccare sull’immagine che riporta la scritta “Sorrisi d’Agosto” e selezionare sulla mappa dell’Italia visualizzata la regione e la provincia in cui abbiamo la necessità di trovare un dentista. A questo punto comparirà l’elenco di tutti gli studi dentistici ANDI che hanno aderito all’iniziativa. Di ogni studio dentistico sarà possibile conoscere l’ubicazione, il numero di telefono e i giorni in cui è aperto.

Per consultare l'elenco: www.obiettivosorriso.it 

Domenica 17 settembre ritorna Maratona Alzheimer ma l’appuntamento prevederà anche quest’anno iniziative ed incontri di sensibilizzazione sul tema dell’Alzheimer che riempiranno l’intero week end a partire da venerdì 15 settembre.
Il motto di questa VI edizione è #unacorsaoltrelacorsa per simboleggiare la maratona che si deve correre tutti i giorni per rendere migliore la vita agli ammalati e ai loro familiari, impegnati ogni giorno nell’assistenza e nella cura. Il Fondo Alzheimer 360° in cui confluiranno tutti i fondi raccolti è stato concepito per mobilitare risorse da destinare agli obiettivi solidali da raggiungere nel 2017 come il supporto alle attività di assistenza di Amici di Casa Insieme Onlus, associazione ideatrice della Maratona, nel cesenate, la realizzazione dei Laboratori Benessere, interventi di prevenzione, in altre città dell’Emilia-Romagna e delle Marche per favorire l’adozione di stili di vita sani e ridurre la probabilità di sviluppare disturbi neurodegenerativi e per proseguire il progetto ricerca della Fondazione Iret.

Per maggiori informazioni: www.maratonaalzheimer.it 

 

A.M.A.B. (Associazione Medici Agopuntori Bolognesi) - Scuola Italo Cinese di Agopuntura, Scuola accreditata dalla Regione Emilia-Romagna organizzano il consueto Corso di Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese (con la Direzione del Dott. Carlo Maria Giovanardi e del Dott. Umberto Mazzanti). Il corso è patrocinato dall'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Bologna, in convenzione con l'Azienda USL di Bologna e in collaborazione con la Facoltà di Medicina Tradizionale Cinese di Nanchino, con sede a Bologna, presso il Policlinico Sant’Orsola. L’inizio corso è previsto per il 16 dicembre 2017. La Durata del corso è di 3 anni, le lezioni teorico-pratiche annuali si svolgeranno in 9 weekend. È previsto un tirocinio clinico pratico presso strutture pubbliche e possibilità di stage presso ospedali e Università cinesi.
Al termine del corso è previsto il rilascio dell’Attestato Italiano della Federazione Italiana delle Società di Agopuntura (FISA). L’Attestato ha valore legale su tutto il territorio nazionale e ha la stessa valenza del "Diploma di Master Universitario in Agopuntura" in quanto entrambi ottemperano ai requisiti richiesti dall'art. 4 comma 2 lett. b dell'Accordo Stato-Regioni e soddisfa i requisiti per l’iscrizione ai Registri degli Agopuntori istituiti presso gli Ordini dei Medici Chirurghi provinciali.
Destinatari: Laureati in Medicina e Chirurgia e Odontoiatri
Ecm: la partecipazione al corso riconosce "l'esonero dall'obbligo di formazione continua nella misura di 4 crediti per mese di frequenza" in ottemperanza a quanto stabilito dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel. 3409553985 www.amabonline.it